Disaster Recovery


Il Disaster Recovery Plan fa parte del più ampio Business Continuity Plan e consiste nelle procedure messe in atto da un’azienda per poter far fronte a un potenziale disastro, ovvero un evento che rende impossibili le normali funzioni del sistema.

RemSys offre un servizio di Disaster Recovery Plan, che prevede una serie di precauzioni e di sistemi in modo da rendere minimi gli effetti di un disastro, così da ripristinare velocemente le funzioni critiche.

Affinché un’organizzazione possa rispondere in maniera efficiente ad una situazione di emergenza, devono essere analizzati i possibili livelli di disastro e la criticità dei sistemi/applicazioni.

Per una corretta applicazione del piano, i sistemi devono essere classificati secondo le seguenti definizioni:

  • Critici: le relative funzioni non possono essere eseguite senza essere sostituite da strumenti (mezzi) di caratteristiche identiche. Le applicazioni critiche non possono essere sostituite con metodi manuali. La tolleranza in caso di interruzione è molto bassa, di conseguenza il costo di una interruzione è molto alto;
  • Vitali: le relative funzioni possono essere svolte manualmente, ma solo per un breve periodo di tempo. Vi è una maggiore tolleranza all’interruzione rispetto a quella prevista per i sistemi critici, conseguentemente il costo di una interruzione è inferiore, anche perché queste funzioni possono essere riattivate entro un breve intervallo di tempo (generalmente entro 5 giorni);
  • Delicati: queste funzioni possono essere svolte manualmente, a costi tollerabili, per un lungo periodo di tempo. Benché queste funzioni possano essere eseguite manualmente, il loro svolgimento risulta comunque difficoltoso e richiede l’impiego di un numero di persone superiore a quello normalmente previsto in condizioni normali;
  • Non-critici: le relative funzioni possono rimanere interrotte per un lungo periodo di tempo, con un modesto, o nullo, costo per l’azienda, e si richiede un limitato (o nullo) sforzo di ripartenza quando il sistema viene ripristinato.

Un piano d’emergenza deve prevedere il ripristino di tutte le funzioni aziendali e non solo il servizio ICT centrale.

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